13 Marzo 2023

Condividi su:

Quanta energia si può risparmiare con una schermatura solare?

Quanta energia si può risparmiare con una schermatura solare?

L'estate è ormai alle porte, e con essa anche il caldo torrido che caratterizza la stagione. Oltre ad avere un impatto negativo sul nostro comfort, il caldo può anche causare un aumento dei costi delle bollette energetiche. Fortunatamente, esiste una soluzione semplice ed efficace per risparmiare energia durante i mesi estivi: le tende da sole da esterno. In questo articolo, esploreremo quanto è possibile risparmiare utilizzando una tenda da sole da esterno, e come funziona questo dispositivo.

Schermature personalizzate per diverse esposizioni

Una tenda da sole esterna può ridurre limpatto del calore solare dell’85% sulle finestre rivolte a sud e del 77% su quelle rivolte a ovest mantenendo la casa più fresca e riducendo il ricorso all'aria condizionata. Le finestre esposte a nord invece potrebbero non richiedere una schermatura solare.

In inverno inoltre le tende da esterno possono fungere da isolamento per labitazione, gli esperti stimano una riduzione della perdita di calore del 25-65%, questo le rende il metodo ideale per risparmiare energia tutto lanno.

Schermatura solare eco-friendly

Identificata come un importante strumento contro il riscaldamento globale, riduce l'uso di aria condizionata che consuma energia.

Addirittura si stima che l'installazione di una tenda da sole possa ridurre fin da subito le bollette dell'aria condizionata fino al 30%? È una bella differenza.

Ci sono anche alcuni vantaggi nascosti

Oltre al risparmio energetico, le tende da sole da esterno offrono altri benefici. Ad esempio, proteggono gli arredi interni dal sole, riducendo lo sbiadimento dei tessuti e la degradazione dei materiali. Inoltre, aiutano a mantenere la privacyall'interno della casa, bloccando la vista dall’esterno. Le tende da sole da esterno sono disponibili in una vasta gamma di colori, tessuti e stili, consentendo ai proprietari di personalizzare l'aspetto della loro casa mentre godono dei benefici della riduzione dei costi energetici.

Un futuro sostenibile: costruire oggi per un domani migliore

Gli esperti stimano che la schermatura solare possa ridurre le emissioni di CO2 fino a 100 milioni di tonnellate e consentire un risparmio fino a 285 miliardi di euro.

Si tratta di un potenziale risparmio energetico fino al 60% per il raffreddamento degli edifici entro il 2050. Gli edifici rimangono ancora attualmente i principali consumatori di energia in Europa, rappresentando il 40% del consumo energetico e il 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Se non si interviene, i cambiamenti climatici e le ondate di calore aumenteranno, causando il raddoppio dei locali in cui sarà necessario adoperare l’aria condizionata.

La schermatura solare integrata nel sistema di gestione dell'edificio consente di gestire il calore e la luce in modo intelligente. Si tratta di sistemi di raffreddamento passivo sostenibili, che permettono ai residenti di controllare l'uso della luce diurna. Quest’ultima infatti influisce positivamente sullumore, stimola la concentrazione e la performance delle persone, ma può anche essere fastidiosa e persino pericolosa per gli anziani in caso di surriscaldamento. Per questa ragione l’ES-SO propone di renderla obbligatoria nell'ambito della Direttiva europea sul rendimento energetico nell'edilizia (EPBD).

Media

The Guidehouse Policy Brief, "Solar shading – Synergising mitigation of GHG emissions and adaptation to climate change" , Guidehouse Germany GmbH www.ES-SO.com

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Colori rilassanti: quali scegliere per le tende

Soprattutto in camera da letto, arredare gli ambienti con colori rilassanti è importante: scopri quali colori scegliere per le tende da interni.

Tende per la cucina: come sceglierle

Quali tende scegliere per la cucina? Tende a rullo, veneziane o tende a pacchetto: scopri i consigli di Mottura per quali tende mettere in cucina.

Cosa sono le tende tecniche e quali scegliere

Cosa sono le tende tecniche? Con questo termine ci si riferisce a tende con funzionalità particolari: scopri quali sono e tutte le tipologie.