07 Febbraio 2022

Condividi su:

Tende per camera da letto: idee e consigli

Tende per camera da letto: idee e consigli

Scopri come scegliere le tende per la camera da letto, in base allo stile dell'arredamento e alla quantità di luce: ecco i consigli di Mottura.

Guida alla scelta delle tende per la camera da letto

Arredare la propria abitazione è l’attività più divertente legata all’acquisto o alla ristrutturazione di una casa, e certamente la scelta delle tende è fra queste. Per avere idee sulle tende per la camera da letto e su quali siano le opzioni migliori, abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo consigli utili per chiunque si ritrovi in questa fase, che siano idee per tende a vetro della camera da letto o per tende più classiche, fino ad arrivare alle tende tecniche e alle scelte stilistiche. Sono migliori le doppie tende in camera da letto o la tenda singola? Apertura motorizzata o manuale? Scopriamolo in questo articolo.

Consigli per le tende per la camera da letto

Sembra banale come consiglio, eppure la scelta delle tende migliori per la camera da letto parte soprattutto dalla considerazione dell’intero stile abitativo. Una casa dallo stampo classico richiamerà tessuti, drappeggi, motivi, binari e struttura che ben si accordino con un’anima vintage e senza tempo. Contrariamente, una casa hi-tech, ultramoderna o minimalista è la cornice perfetta per tende essenziali e funzionali al contempo. Ecco, quindi, un elenco semplificato di ciò che bisogna sempre tener presente quando si scelgono le tende per la camera da letto:

  • stile
  • colori
  • esposizione
  • grandezza della finestra o porta finestra

Nuance che richiamino la stanza

Abbiamo visto come lo stile sia determinante nella scelta delle tende per la camera da letto, ed è sostanzialmente ciò che aiuta anche nell’optare per le doppie tende o per la tenda singola – considerando che le doppie tende solitamente richiamano molto uno stile più “classico”. Scopriamo invece come non sbagliare in termini di colori, che dovrebbero risultare omogenei e armonici all’interno della stanza da letto. Affinché i colori delle tende riprendano quelli della camera, è possibile scegliere di accordare la nuance ai colori delle pareti (ad esempio un color panna andrà benissimo con un bianco e viceversa), oppure riprendere le colorazioni di alcuni complementi d’arredo (ad esempio dei comodini bordati di rosso con una tenda bordeaux).

Attenzione ai giochi di luce

A questo punto è bene tenere in considerazione anche l’esposizione della camera da letto e la quantità di luce naturale che solitamente “abita” la stanza. In una camera da letto esposta a nord, quindi più fredda e sostanzialmente più buia, andranno benissimo delle tende più leggere e filtranti, magari dai colori chiari qualora la camera lo permetta.

Grandi finestre, tende maestose

Che siano tende a pannello, tende a rullo o tende arricciate,tutte possono essere adattate senza problemi anche a grandi finestre o porte finestra, con fissaggio al soffitto o direttamente all’infisso. I nuovi meccanismi di apertura e chiusura motorizzati si rivelano efficienti e perfetti per le finestre di grandi dimensioni, e le nuove tecnologie strutturali permettono di occupare il minor spazio possibile sia a livello di design che a livello di “ingombro” d’arredo.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Come funzionano le tende veneziane

Le tende veneziane sono una delle tipologie più scelte per uffici e locali commerciali: scopri come funzionano e perché sceglierle.

Tende per dividere una stanza: quali scegliere

Se vuoi dividere una stanza senza utilizzare pareti fisse o in muratura, utilizzare le tende è la soluzione ideale: scopri le tipologie migliori.

Schermature solari: risparmiare energia e ricevere detrazioni fiscali

Bonus tende da sole 2023: La nuova agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Scopriamo insieme tut