Come scegliere tra persiane o tende con tessuto oscurante? Scopri in quali ambienti è più adatta una tipologia e in quali l'altra.
Una casa luminosa ma ben isolata dal freddo e dal caldo è il desiderio di tutti. Nel momento in cui ci si accinge a ristrutturare casa, sorge allora la questione: scegliere di installare le persiane o affidarsi solo a tende oscuranti?
Sappiamo quanto sono importanti dei buoni infissi per avere un adeguato isolamento termico e anche quanto i sistemi oscuranti, persiane o tapparelle, siano utili a questo scopo. Tuttavia, c’è chi sostiene che i cassettoni delle tapparelle non siano particolarmente adatti a mantenere la temperatura interna delle abitazioni, perché causano dispersione di calore, e che le tende oscuranti funzionino, invece, molto bene come isolanti termici.
Come scegliere allora? Qual è la soluzione più adatta? Cerchiamo di capirlo insieme in questa breve guida.
Ottenere in casa o in ufficio un clima equilibrato tutto l’anno e con qualsiasi temperatura esterna è la necessità primaria per vivere nel pieno comfort. In Italia siamo abituati a scegliere tapparelle e scuri, convinti che proteggano maggiormente dal freddo e dai forti raggi del sole. C’è da notare, però, che nei Paesi ben più freddi del nord Europa solitamente non se ne fa uso, preferendo solo le tende.
Questo accade perché si crede che, avendo poco sole anche in estate, non ci sia bisogno di proteggere la casa con le tapparelle. Mentre, nelle stagioni più fredde, si preferisce non avere possibili spifferi causati dai cassettoni delle persiane.
Le tapparelle rappresentano il sistema oscurante per gli ambienti chiusi più conosciuti. Al di là dei primi modelli in legnoin voga nei decenni scorsi, oggi si possono scegliere materiali decisamente più resistenti ed efficienti, come l’alluminio o il PVC.
Le persiane esterne possono essere anche degli ottimi sistemi antiscasso: se si scelgono modelli blindati, queste fungono anche da protezione per la casa, soprattutto se si abita a piano terra o primo piano.
Oggi esistono cassonetti per tapparelle monoblocco, che proteggono gli interni sia dal freddo che dai rumori esterni. Si tratta di soluzioni innovative rispetto ai vecchi cassonetti in legno perché eliminano completamente, o quasi, il problema degli spifferi.
In alternativa, le tapparelle veneziane e frangisole sono altrettanto ottime soluzioni per schermare la casa o l’ufficio dai raggi diretti del sole. Entrambi i sistemi sono composti da listarelle mobili che possono essere orientate a piacimento per gestire in piena autonomia la quantità e l’intensità di luce che si vuole far entrare. Anche qui si può scegliere tra diversi materiali, a partire dal legno, fino all’alluminioe al PVC con sistemi di bloccaggio interni che tutelano la casa da ogni tentativo di effrazione.
Le tende oscuranti hanno il pregio di proteggere totalmente o parzialmente dal sole, senza impattare sull’aspetto esterno dell’edificio. Si tratta di una soluzione ideale, anche perché più economica, in quelle abitazioni che dispongono di finestre enormi.
Inoltre, se abitiamo in uno stabile in cui non sono già presenti persiane o tapparelle e non è possibile fare modifiche esterne (ad esempio nei centri storici di alcune città), le tende oscuranti risolvono il problema della privacy e della protezione dai raggi solari.
La soluzione fornita dalle tende oscuranti è particolarmente indicata in ambienti ampi, perché la presenza del tendaggio all’interno non va a ridurre ulteriormente la dimensione della stanza, anzi diventa un elemento riempitivo e ornamentale, oltre che funzionale.
Dopo aver capito qual è la differenza tra persiane e tende oscuranti, rimane lo stesso dilemma: cosa scegliere per la nostra abitazione?
La nostra idea è che si tratta, da un lato, di una decisione parzialmente soggettiva, cioè dettata dal gusto personale e dall’immagine che si vuole dare alla propria casa o all’ufficio, sia internamente che esternamente. In parte, però, si tratta anche di una scelta che deve tenere conto di quella che è la situazione iniziale:
Insomma, prima di partire con i lavori e rischiare di fare una scelta sbagliata di cui potremmo pentirci, la soluzione migliore è quella di affidarsi a un’azienda in grado di aiutarci nella scelta, che sappia esporre pro e contro delle diverse soluzioni e che riesca anche ad offrire un punto di vista professionale.
In un bilocale o appartamento di piccole dimensioni, la presenza di luce è fondamentale: scopri quindi come progettare le tende da interni.
Come scegliere tra tende lunghe o corte per la casa? Scopri in base agli ambienti e alle loro caratteristiche quale tipologia di tende preferire.
In un mondo in cui la linea tra gli spazi interni ed esterni si fa sempre più sfumata, la casa contemporanea richiede soluzioni che abbraccino questa transizione con eleganza.