Passione per l’eccellenza.

Mottura, un’azienda italiana leader nel settore con riconoscimento globale.

Mottura, un’eccellenza nella decorazione della finestra dal 1963.

Dal 1963 Mottura S.p.A. si occupa della protezione solare della finestra mediante la produzione di sistemi per tende e tende tecniche. Mottura si afferma poi come protagonista a 360 gradi grazie ad un programma tecnologico costantemente all’avanguardia sviluppato negli ultimi vent’anni, per offrire agli specialisti del settore la soluzione tecnologica più adatta per ogni tipo di applicazione. Tecnologia poi trasferita alle tende tecniche, nel corso dell’ultimo decennio, e certificata attraverso numerosi brevetti industriali europei che hanno così dato al marchio Mottura una risonanza internazionale.

image-1 image-1

Una delle migliori espressioni industriali italiane presente in oltre 70 paesi del mondo

Con tre sedi operative europee, di cui la casa madre a San Giusto Canavese (TO), e una presenza in oltre 70 Paesi del mondo, Mottura è oggi un’azienda universalmente riconosciuta come una delle migliori espressioni industriali italiane del settore, anche grazie all’endorsement di designer e architetti internazionali. Innovazione, qualità, tecnologia, alte prestazioni e assistenza al processo di vendita sono i capisaldi che rendono Mottura un top player del settore, che ha consolidato la sua eccellenza nel mondo.

I nostri numeri

70

Paesi nel mondo in cui è distribuito

3

Sedi operative tra Italia, Francia e Belgio

110

Dipendenti

65%

Fatturato in Italia

35%

Fatturato Export

La storia

1963

Mottura S.p.a. nasce nel 1963 a Torino per il commercio all’ingrosso di profilati reggitenda in alluminio e relativi accessori.

arrow-right

Fino agli inizi degli anni 70 l’attività dell’azienda si rivolge soprattutto ai dettaglianti di ferramenta ai quali si rivolgevano normalmente gli artigiani per il servizio “made to measure”. La distribuzione del prodotto, prima esclusivamente locale, lentamente si estende a livello nazionale creando un’embrionale rete di concessionari esclusivisti di zona.

1974

La Grande Trasformazione, da commercio a industria di mantovane in legno

arrow-right

Nel 1974 si concretizza la prima grande trasformazione: viene costruito un moderno e grande stabilimento a San Giusto Canavese, muta la compagine sociale, il marchio e la ditta individuale si trasforma in Società per azioni. Di conseguenza muta anche il prodotto: la costruzione dello stabilimento e la trasformazione della società da commerciale in industriale, infatti, si è resa necessaria per la produzione industriale di mantovane in legno, prodotto di forte richiesta sul mercato e allo stesso tempo opportunità per trasformare l’attività all’ingrosso in industria permettendo così una verticalizzazione atta ad operare in un modo più strutturato sull’intero territorio nazionale.

Anni ‘80

Dalla crisi all’eccellenza, l’ascesa dell’azienda nel settore europeo delle decorazioni per finestre

arrow-right

Agli inizi degli anni ottanta, la crisi dei consumi di questo tipo di prodotto, soggetto per lo più a una tendenza arredativa del momento, crea i presupposti per un mutamento profondo dell’azienda sino a portarla ad essere una protagonista a livello europeo del settore. Il concept alla base è fornire un’offerta completa per tutto ciò che decora una finestra, tenendo conto soprattutto della funzionalità e del livello di performance.

1983

L’inizio della rivoluzione nel design degli interni e la transizione verso sistemi per tende in alluminio

arrow-right

A partire dal 1983 inizia la produzione di sistemi per tende in alluminio, sarà questo un passaggio importante perché il prodotto non è più solo un oggetto di tendenza del momento ma un elemento funzionale all’ interior design; contemporaneamente la squadra al comando si integra con nuovi arrivi tra cui l’attuale Amministratore Delegato , Luca Lovera; tutt’oggi il custode della meta.

1989 / 1990 / 1994

Espansione globale e crescita internazionale di Mottura attraverso le filiali europee

arrow-right

La nuova gamma di prodotti incrementò l’export e permise la creazione di tre filiali europee: Mottura Espana nel 1989, Mottura NV nel 1990, Mottura France nel 1994. Contemporaneamente la notorietà del marchio Mottura, quale produttore di componenti e sistemi per tende, si diffuse a livello internazionale.

Oggi

Trasformazione del mercato e diversificazione dei prodotti. Mottura propone un’offerta completa di sistemi e tende tecniche in Italia

arrow-right

La scomparsa delle mantovane in legno, poi, modifica radicalmente la distribuzione sul territorio italiano: nasce infatti la distribuzione attuale, il mercato diventa il dettaglio specializzato e il marchio Mottura ottiene una presenza molto più capillare in Italia.
Contestualmente inizia la realizzazione di sistemi per tende tecniche come tende a rullo, a bande verticali e plissettate, oltre a sistemi assemblati su misura: in questo modo Mottura si configura oggi come un’azienda in grado di offrire una gamma completa di sistemi e tende tecniche, con una presenza capillare in tutta Italia e con una distribuzione su canali diversificati.

tende

Una filiera produttiva completa per tende made-to-measure in Europa

Mottura ha negli anni internalizzato e verticalizzato tutto il processo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito. Ad oggi nessun’altra industria italiana del settore vanta una filiera interna così completa e lunga: le filiali commerciali estere ricevono il prodotto finito direttamente dalla casa madre, per un’ottimizzazione in termini di costi e risorse: in questo modo si riesce a portare un prodotto made to measure in tutta Europa.

arrow-right

Fino agli inizi degli anni 70 l’attività dell’azienda si rivolge soprattutto ai dettaglianti di ferramenta ai quali si rivolgevano normalmente gli artigiani per il servizio “made to measure”. La distribuzione del prodotto, prima esclusivamente locale, lentamente si estende a livello nazionale creando un’embrionale rete di concessionari esclusivisti di zona.