23 Gennaio 2023

Condividi su:

Come funzionano le tende veneziane

Come funzionano le tende veneziane

Tende veneziane: funzionamento e vantaggi

Diffusissime in studi medici, cliniche, uffici e ambienti professionali, le tende veneziane rappresentano un compromesso ideale per chi ha necessità di filtrare la luce esterna in maniera funzionale e immediata. A differenza di quanto possa suggerire il nome, le tende veneziane non sono certo originarie di Venezia, anzi: sembra proprio che la primissima tipologia di questa tenda si sia vista in Giappone, e che poi sia arrivata fino a noi nel corso del tempo e degli anni.

Ma come funzionano le tende veneziane esattamente, e quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Troverai illustrate qui di seguito tutte le curiosità sulle tende veneziane per interni, sfatando anche il mito che le vuole presenti solo in ambienti lavorativi. Scopri di più in questo articolo dedicato proprio alle tende veneziane.

Cosa sono le tende veneziane e come sono fatte

Rispondere alla domanda “come funzionano le tende veneziane” è abbastanza semplice, ma prima bisogna specificare come queste siano fatte. Le tende veneziane sono formate da un insieme di lamelle rigide montate in maniera orizzontale. Queste lamelle, fra loro, sono unite da fili e posseggono un meccanismo che aiuta ad abbassarle e ad alzarle, facendo quindi passare più o meno luce solare. Le tende veneziane possono anche chiudersi completamente, garantendo non solo un’ottima schermatura dalla luce ma anche un’innegabile privacy (motivo per cui spesso si ritrovano proprio in ambito medico-sanitario e in tanti ambulatori).

Media

Montaggio delle tende

Come montare le tende veneziane, quindi? Fra i loro vantaggi vi è proprio la facilità di montaggio, la loro resistenza, la versatilità e anche l’aspetto estetico che va a sposarsi negli ambienti più diversi. Posso essere montate anche in maniera “fai-da-te”, ma è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti per un lavoro sicuro e preciso.

Un altro aspetto sicuramente vantaggioso risiede nella possibilità di realizzarle su misura delle proprie esigenze, per grandezza e tipologia.

Non solo per uffici e negozi

Al giorno d’oggi, con l’avvento dell’arredo minimalista, pulito e urbano, le tende veneziane non vengono più considerate unicamente all’interno di spazi professionali e lavorativi. Vengono infatti sempre più richieste per arricchire e rendere più funzionali il bagno e la cucina, ad esempio, contesti dove le tende veneziane trovano un senso anche estetico.

Meccanismo delle tende veneziane

Come abbassare le tende veneziane? E come chiudere le tende veneziane? Il meccanismo che regola il funzionamento di queste tende è semplice e intuitivo. Queste sono le tipologie di apertura e abbassamento:

  • a doppio comando, con corda e asta di orientamento;
  • monocomando a catenella;
  • con arganello con asta e manovella;
  • con motore 24Vcc.

L’installazione delle tende veneziane può avvenire sia a soffitto che a parete e a incasso, con chiavette girevoli e a scomparsa. Insomma: una gamma davvero completa di soluzioni per ogni specifica esigenza.

Come personalizzare le tende veneziane

Abbiamo visto come far funzionare le tende veneziane per interni, come avviene l’installazione e i vari comandi per l’apertura e la chiusura delle stesse. Il catalogo delle tende veneziane prevede la personalizzazione della tenda in termini di colori, potendo scegliere fra un’ampia varietà di palette che vanno dai colori più classici e canonici ai colori fluo, accesi e vividi, così come ai colori pastello e alle finiture metallizzate con varie grane.



Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

L'Innovazione di Mottura nel Mondo delle Grandi Coperture

Nell'ambiente dinamico dell'architettura moderna, le tende assumono un ruolo cruciale, trasformandosi da semplici elementi funzionali a veri e propri protagonisti del design di int

Tende per la casa: tutte uguali o no

Le tende per la casa dovrebbero essere tutte uguali oppure no? Scopri alcuni consigli utili per scegliere al meglio le tende coordinate in casa.

Mottura: guidando la sostenibilità con creatività e energia solare

Nel mondo in continua evoluzione dell'interior design e delle soluzioni per esterni, Mottura si distingue anche per il suo impegno verso l'ecosostenibilità.