Le tende a pacchetto rappresentano una soluzione perfetta per chi desidera risparmiare spazio optando per un oggetto adattabile sia a contesti classici che a contesti più moderni, fondendosi perfettamente negli ambienti nei quali vengono collocate. La particolarità delle tende a pacchetto risiede nel suo funzionamento e scorrimento verticale, che a differenza delle classiche tende da interni con scorrimento orizzontale, permette di risparmiare notevole spazio senza dimenticare lo stile e il design.
Possono essere fissate sia al soffitto che alla parete, rimanendo tese (ideale in ambienti più seriosi, moderni e minimalisti) oppure arricciate (perfette in contesti casalinghi, caldi e informali). Scopriamo insieme come funzionano le tende a pacchetto, cosa sono le tende a pacchetto steccate, e tutte le curiosità per capire se le tende a pacchetto possono fare al tuo caso.
Come suggerisce il loro nome, le tende a pacchetto sono una tipologia di tenda a raggruppamento verticale che si compatta, appunto, “a pacchetto” nella sezione superiore verticale del soffitto o della parete. Possono essere fissate direttamente anche alle ante degli infissi, e presentano diverse tipologie di meccanismi che ne determinano le funzionalità.
Come anticipato, le tende a pacchetto arricciate o le tende a pacchetto moderne possono essere personalizzate nei colori e nelle rifiniture, per creare uno stile congruo in tutta la propria abitazione. L’installazione delle tende a pacchetto può differenziarsi in questo modo:
L’installazione diretta sulla finestra e porta finestra permette di risparmiare notevole spazio ideale in caso di finestre di piccole dimensioni. Ambienti non troppo spaziosi.
Le tende a pacchetto prevedono un sistema di apertura e chiusura che può essere manuale oppure motorizzato. I modelli più tradizionali hanno un azionamento a corda, e possono essere di dimensioni normali oppure ultrapiatti – perfetti per recuperare spazio sul serramento. Esiste poi il comando a catenella, molto diffuso soprattutto in uffici e ambienti commerciali per la sua praticità e velocità, e infine l’azionamento a motore.
Per riepilogare, i meccanismi manuali e non che determinano apertura e chiusura delle tende a pacchetto sono:
Quando si pensa alle tende a pacchetto, solitamente si fa un’associazione di idee con una semplice tenda applicata ad una finestra o porta finestra semplice. In realtà, le funzionalità delle tende a pacchetto ci permettono di installarle ovunque, anche su finestre di grandi dimensioni, grazie alla dotazione di meccanismi demoltiplicati che riducono lo sforzo dell’azionamento e permettono di azionare tende per grandi superfici. Ovviamente, per ciò che concerne tende di grandi dimensioni, è preferibile optare per una soluzione motorizzata e al contempo compatta, che coniuga funzionalità e praticità senza dimenticare il design e l’eleganza. Non solo grandi dimensioni però, ma anche applicazioni speciali per esigenze particolari: infatti, le tende a pacchetto possono essere installate con curve ad angolo di 90° e su tende ad arco, così come su tende inclinate con azionamento manuale o a motore.
Le tende a pacchetto possono essere realizzate con molteplici tessuti diversi. Da quelli dall’aspetto più naturale come il lino o altre soluzioni altrettanto moderne ed attuali. Le tinte sono moltissime e tutte moderne. La maggior parte dei tessuti delle tende a pacchetto (normali, baloon, steccate, steccate inclinate, baloon inclinate e bouillionné) possono essere rimossi dalle tende per effettuarne il lavaggio: una soluzione estremamente comoda per avere delle tende sempre perfette e in ordine.
Le tende veneziane sono una delle tipologie più scelte per uffici e locali commerciali: scopri come funzionano e perché sceglierle.
Bonus tende da sole 2023: La nuova agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Scopriamo insieme tut
L'arredamento in stile scandinavo è caratterizzato da linee semplici e colori neutri: scopri quali tende scegliere per lo stile nordico.