Le tende a rullo rappresentano una soluzione comoda, pratica e moderna per abbellire e rendere funzionali gli interni della propria abitazione e, nel contempo, schermarsi dai raggi solari e filtrare al meglio la luce esterna. Si rivelano estremamente comode in qualsiasi stanza della casa, e molte persone decidono di inserirle ad esempio in salone, in camera da letto e persino in cucina.
Soprattutto nel caso di quest’ultima, è possibile che le tende a rullo possano sporcarsi o accumulare polvere. Non tutti sanno come pulire le tende a rullo senza rovinarle e come prendersene cura per farle tornare splendenti: vediamo insieme i metodi migliori che insegnano come lavare le tende a rullo da interni e anche come pulire le tende a rullo esterne.
Il funzionamento delle tende a rullo ne prevede l’avvolgimento all’interno di un tubo, che sia fissato sul soffitto o a parete. Lo srotolamento e il riavvolgimento continuo, con l’accumulo di polvere (e nel caso degli esterni di smog e agenti atmosferici) potrebbe rendere lo sporco visibile ad occhio nudo e di conseguenza rovinare l’effetto estetico della tenda a rullo. Per igienizzarla e mantenerla pulita servono alcuni accorgimenti, che andiamo a spiegare qui di seguito. Per iniziare la pulizia delle tende a rullo ti serviranno:
Facciamo però una doverosa premessa: i tessuti delle tende a rullo sono realizzati appositamente per resistere allo sporco. Ecco perché alla domanda “come pulire le tende a rullo da interno” ci sentiamo di suggerire di procedere unicamente quando la tenda non ha più il suo aspetto originale, poiché significa che l’accumulo di sporcizia è evidente. Prendi quindi il panno e inumidiscilo leggermente con acqua e poco sapone neutro (ce ne vorrà davvero poco), e a questo punto passalo delicatamente sulla tenda a rullo. Con poche passate, il tessuto ritornerà al suo stato originale, senza bisogno di acquistare detergenti aggressivi o eccessivamente profumati che potrebbero risultare aggressivi e rovinare la tenda.
Come già accennato, la pulizia delle tende a rullo va fatta unicamente quando lo sporco è più che evidente. Ma lo sporco evidente non significa unicamente cambio di colore o macchie, piuttosto accumulo importante di polvere e acari. Ecco perché, prima di procedere con il lavaggio della tenda a rullo, è fondamentale eliminare la polvere depositata sopra. Come fare? Il procedimento è davvero semplice: basta munirsi di un panno asciutto oppure di un rotolo adesivo, e passare uno dei due su tutta la superficie della tenda a rullo. In questo modo il successivo passaggio di pulizia sarà efficace e duraturo.
Ora che abbiamo visto come procedere alla pulizia delle tende a rullo, è doveroso specificare un dubbio che potrebbe venire a molti: smontare o non smontare la tenda per lavarla meglio? A meno che non si sia degli esperti, è estremamente sconsigliato smontare la tenda a rullo per lavarla. Il primo errore potrebbe risiedere proprio nel metodo di smontaggio e rimontaggio, con il rischio di inceppare i meccanismi o rovinare il tessuto stesso.
Per mantenere la tenda a rullo il più pulita possibile e ritardarne così il lavaggio, è buona abitudine passare un panno asciutto o una spazzola adesiva. In questo modo, eliminando la polvere, sarai certo di ottenere sempre risultati perfetti.
Se stai cercando un'alternativa alle tende tradizionali ci sono molte altre tipologie tra cui scegliere: scopri quali sono e le migliori soluzioni.
Tende a pannello, tende a rullo, tende a pacchetto: sono moltissimi i tipi di tende per interni. Scopri quali sono e come scegliere il più adatto.
Dare più luce a una stanza buia è possibile, scegliendo la tipologia di tenda giusta e il tessuto più adatto: scopri i consigli di Mottura.